info@cokki.it

Email

+39 0819172268

Telefono
ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La Certificazione iso 9001 è la norma internazionale e volontaria per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization) che definisce i requisiti essenziali per creare, implementare e gestire un Sistema di Gestione all’interno di un’organizzazione.Nella sua ultima versione del 2015, vengono introdotti nuovi concetti come l’analisi del contesto e l’analisi dei rischi e viene data ancora maggiore enfasi alla “soddisfazione del cliente” e al “miglioramento continuo” raggiungibile attraverso un sistema di gestione efficiente che possa garantire:

  1. Un alto livello di qualità del prodotto/servizio
  2. Un approccio per processi
  3. Un controllo continuo sui fornitori;
  4. Una reperibilità di documenti/dati

La Certificazione iso 9001 :2015 è suddivisa in dieci sezioni, rispetto alle precedenti 8, di cui le prime tre sono di carattere introduttivo, mentre le successive sette sezioni definiscono concretamente i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità e rappresentano il “cuore” della norma:

Sezione 4 – Contesto dell’organizzazione 

Questa sezione definisce i requisiti che un’organizzazione deve possedere per identificare i problemi interni ed esterni, identificare le parti interessate e le loro aspettative, definire lo scopo del SGQ e identificare i processi e il modo in cui questi interagiscono.

Sezione 5 – Leadership

I requisiti di leadership riguardano l’Alta Direzione. L’Alta Direzione deve dimostrare l’impegno effettivo all’implementazione del SGQ garantendo l’attenzione al cliente, definendo e comunicando la politica per la qualità e assegnando ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione.

Sezione 6 – Pianificazione

L’Alta Direzione deve pianificare il funzionamento continuo del SGQ.  È necessario valutare i rischi e le opportunità del SGQ all’interno dell’organizzazione e identificare gli obiettivi per il miglioramento della qualità e le azioni per conseguire tali obiettivi.

Sezione 7 – Supporto

Riguarda la gestione e il controllo di tutte le risorse all’interno dell’organizzazione sia esse intese come risorse umane, come infrastrutture, come ambiente di lavoro etc.La sezione include inoltre i requisiti relativi alla competenza, consapevolezza, comunicazione e controllo delle informazioni documentate (i documenti e le registrazioni richiesti per i processi).

Sezione 8 – Funzionamento 

Questa sezione contiene i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto/servizio, alla progettazione, al controllo dei fornitori esterni, alla creazione e alla distribuzione del prodotto o del servizio e al controllo dei risultati non conformi dei processi.

Sezione 9 – Valutazione delle prestazioni

Questa sezione include i requisiti necessari per assicurare che l’organizzazione monitori il corretto funzionamento del tuo SGQ. Tali requisiti comprendono la misurazione dei processi, la valutazione della soddisfazione del cliente, gli audit interni e il riesame del SGQ da parte della Direzione.

Sezione 10 – Miglioramento

Quest’ultima sezione si basa sul ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e include i requisiti necessari per il continuo miglioramento del SGQ e include la necessità di valutare le non conformità di processo e l’adozione di azioni correttive relative ai processi.

Certificazione iso 9001 -  A chi è rivolta

La Certificazione iso 9001 è lo standard internazionale più conosciuto e applicato da qualsiasi tipo di organizzazione sia pubblica che privata, essendo una norma applicabile a tutte le realtà aziendali senza distinzione di dimensione o di settore di appartenenza.

Certificazione iso 9001 - La nostra proposta

Cokki s.r.l. sarà lieta di accompagnare e sostenere le aziende durante il percorso della implementazione per la certificazione iso 9001 mediante una consulenza “cucita” sulle sue richieste, garantendo:

  1. uno sviluppo ed una crescita dell’organizzazione interna;

  2. un miglioramento delle prestazioni del capitale umano;

  3. una riduzione degli sprechi e dei costi di gestione.

Di seguito illustreremo quelle che sono le fasi principali che percorreremo per portare all’azienda alla certificazione ISO 9001.

  • Incontro con i principali referenti dell’azienda per eseguire un check-up aziendale: in tale incontro si acquisiranno i dati interni aziendali attraverso interviste ai dirigenti aziendali, ai responsabili di settore nonché si reperirà la documentazione aziendale necessaria

  • Rilevazione di eventuali difformità tra quanto applicato in azienda rispetto a quanto previsto nella norma per la certificazione iso 9001 :2015 e rispetto alla cogenza normativa di settore (sicurezza 81/08, sicurezza dei dati etc.)

  • Stabilire ruoli e allocare risorse laddove la fase precedente abbia fatto emergere lacune o necessità

  • Pianificare mediante l’analisi del contesto, dei rischi e delle opportunità e sviluppare un programma di miglioramento

  • Stabilire la Politica della Qualità

  • Preparare i flussi dei processi

  • Preparare tutta la documentazione ritenuta necessaria per attuare un SGQ efficace per la Vostra Organizzazione

  • Formare le persone sulla certificazione iso 9001 :2015

  • Implementare quanto elaborato alla realtà aziendale

  • Monitorare il programma di miglioramento

  • Effettuare il primo audit interno e riesaminare le performance aziendali con la Direzione

  • Individuare l’Ente di Certificazione più adatto alle esigenze di certificazione

  • Supporto durante la visita dell’Ente di Certificazione

  • Chiusura di eventuali NC

  • Interfaccia con l’ente per monitorare lo stato di emissione del certificato

  • Supporto al Mantenimento della certificazione per gli anni successivi

 

Ti potrebbero interessare...

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.

CHI SIAMO

SOCIETÀ DI CONSULENZA AZIENDALE
Siamo un’azienda che affianca i tuoi clienti in tutti i campi offrendo servizi a 360 gradi.

P.Iva: 09792751217
REA NA - 1057829

SERVIZI

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9:00 - 18:00
Lunedì - Venerdì

RESTIAMO IN CONTATTO

Sede Operativa

Via Marmolito 148/B, 80010 Quarto (Na)

+(39)08119172268

Email: info@cokki.it

9am - 18pm
Lunedì - Venerdì