ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
La Certificazione iso 9001 è la norma internazionale e volontaria per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization) che definisce i requisiti essenziali per creare, implementare e gestire un Sistema di Gestione all’interno di un’organizzazione.Nella sua ultima versione del 2015, vengono introdotti nuovi concetti come l’analisi del contesto e l’analisi dei rischi e viene data ancora maggiore enfasi alla “soddisfazione del cliente” e al “miglioramento continuo” raggiungibile attraverso un sistema di gestione efficiente che possa garantire:
- Un alto livello di qualità del prodotto/servizio
- Un approccio per processi
- Un controllo continuo sui fornitori;
- Una reperibilità di documenti/dati
La Certificazione iso 9001 :2015 è suddivisa in dieci sezioni, rispetto alle precedenti 8, di cui le prime tre sono di carattere introduttivo, mentre le successive sette sezioni definiscono concretamente i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità e rappresentano il “cuore” della norma:
Sezione 4 – Contesto dell’organizzazione
Questa sezione definisce i requisiti che un’organizzazione deve possedere per identificare i problemi interni ed esterni, identificare le parti interessate e le loro aspettative, definire lo scopo del SGQ e identificare i processi e il modo in cui questi interagiscono.
Sezione 5 – Leadership
I requisiti di leadership riguardano l’Alta Direzione. L’Alta Direzione deve dimostrare l’impegno effettivo all’implementazione del SGQ garantendo l’attenzione al cliente, definendo e comunicando la politica per la qualità e assegnando ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione.
Sezione 6 – Pianificazione
L’Alta Direzione deve pianificare il funzionamento continuo del SGQ. È necessario valutare i rischi e le opportunità del SGQ all’interno dell’organizzazione e identificare gli obiettivi per il miglioramento della qualità e le azioni per conseguire tali obiettivi.
Sezione 7 – Supporto
Riguarda la gestione e il controllo di tutte le risorse all’interno dell’organizzazione sia esse intese come risorse umane, come infrastrutture, come ambiente di lavoro etc.La sezione include inoltre i requisiti relativi alla competenza, consapevolezza, comunicazione e controllo delle informazioni documentate (i documenti e le registrazioni richiesti per i processi).
Sezione 8 – Funzionamento
Questa sezione contiene i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto/servizio, alla progettazione, al controllo dei fornitori esterni, alla creazione e alla distribuzione del prodotto o del servizio e al controllo dei risultati non conformi dei processi.
Sezione 9 – Valutazione delle prestazioni
Questa sezione include i requisiti necessari per assicurare che l’organizzazione monitori il corretto funzionamento del tuo SGQ. Tali requisiti comprendono la misurazione dei processi, la valutazione della soddisfazione del cliente, gli audit interni e il riesame del SGQ da parte della Direzione.
Sezione 10 – Miglioramento
Quest’ultima sezione si basa sul ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e include i requisiti necessari per il continuo miglioramento del SGQ e include la necessità di valutare le non conformità di processo e l’adozione di azioni correttive relative ai processi.
Certificazione iso 9001 - A chi è rivolta
La Certificazione iso 9001 è lo standard internazionale più conosciuto e applicato da qualsiasi tipo di organizzazione sia pubblica che privata, essendo una norma applicabile a tutte le realtà aziendali senza distinzione di dimensione o di settore di appartenenza.
Certificazione iso 9001 - La nostra proposta
Cokki s.r.l. sarà lieta di accompagnare e sostenere le aziende durante il percorso della implementazione per la certificazione iso 9001 mediante una consulenza “cucita” sulle sue richieste, garantendo:
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uno sviluppo ed una crescita dell’organizzazione interna;
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un miglioramento delle prestazioni del capitale umano;
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una riduzione degli sprechi e dei costi di gestione.
Di seguito illustreremo quelle che sono le fasi principali che percorreremo per portare all’azienda alla certificazione ISO 9001.
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Incontro con i principali referenti dell’azienda per eseguire un check-up aziendale: in tale incontro si acquisiranno i dati interni aziendali attraverso interviste ai dirigenti aziendali, ai responsabili di settore nonché si reperirà la documentazione aziendale necessaria
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Rilevazione di eventuali difformità tra quanto applicato in azienda rispetto a quanto previsto nella norma per la certificazione iso 9001 :2015 e rispetto alla cogenza normativa di settore (sicurezza 81/08, sicurezza dei dati etc.)
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Stabilire ruoli e allocare risorse laddove la fase precedente abbia fatto emergere lacune o necessità
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Pianificare mediante l’analisi del contesto, dei rischi e delle opportunità e sviluppare un programma di miglioramento
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Stabilire la Politica della Qualità
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Preparare i flussi dei processi
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Preparare tutta la documentazione ritenuta necessaria per attuare un SGQ efficace per la Vostra Organizzazione
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Formare le persone sulla certificazione iso 9001 :2015
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Implementare quanto elaborato alla realtà aziendale
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Monitorare il programma di miglioramento
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Effettuare il primo audit interno e riesaminare le performance aziendali con la Direzione
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Individuare l’Ente di Certificazione più adatto alle esigenze di certificazione
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Supporto durante la visita dell’Ente di Certificazione
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Chiusura di eventuali NC
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Interfaccia con l’ente per monitorare lo stato di emissione del certificato
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Supporto al Mantenimento della certificazione per gli anni successivi
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.