Certificazione Emas-valutazione delle prestazioni ambientali
La Certificazione EMAS, o anche registrazione EMAS, (Eco-Management and Audit Scheme) è un processo volontario, diretto alle organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) e creato dalla Comunità Europea, per esaminare e successivamente migliorare le proprie prestazioni ambientali fornendo al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni circa la propria gestione ambientale nel rispetto dei requisiti del Regolamento Europeo 1221/2009 pubblicato dalla Comunità Europea il 22/12/2009. Gli Allegati I, II e III del Regolamento Europeo 1221/2009 sono stati modificati con il Regolamento UE 1505/2017 e l’Allegato IV con il Regolamento 2026/2018.Il rilascio della certificazione EMAS è affidato al Comitato Interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit il quale si avvale della collaborazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e delle varie Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell’Ambiente.La certificazione EMAS ha validità triennale, al termine del triennio è possibile procedere al rinnovo seguendo l’iter della prima registrazione, redigendo una nuova Dichiarazione Ambientale i cui dati, dovranno essere aggiornati annualmente.
Certificazione Emas - A chi è rivolta
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oggi stesso, siamo a tua disposizione.